Riscaldamento
Solare Termico
Gli impianti solari termici sono realizzati con specifici pannelli piani vetrati che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.
Impianti Radianti
Il loro funzionamento si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata. A seconda della loro collocazione si dividono in tre categorie: a pavimento, a parete o a soffitto.
Pompe di Calore
Sistema per la produzione di acqua calda e fredda per impianti di riscaldamento e raffrescamento e per l’utilizzo con sistemi a idrosplit. Riduce i consumi di energia primaria ed i costi di gestione rispetto a convenzionali sistemi a gas o elettrici, grazie all’elevata efficienza.
Geotermia
E’ un sistema che consiste nel convogliare i vapori provenienti dalle sorgenti d’acqua del sottosuolo verso apposite turbine adibite alla produzione di energia elettrica e riutilizzando il vapore acqueo riesce a produrre energia termica per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli edifici.
Caldaia a Condensazione
Si differenzia dalla caldaia tradizionale per la sua capacità di ottenere un maggior rendimento termodinamico grazie alla sua caratteristica di recuperare il calore dei fumi di uscita, ottenendo maggior efficienza energetica ed ottimizzando i costi di consumo.
Caldaia a Biomasse
Pur utilizzando combustibili alternativi, queste caldaie garantiscono le stesse eccellenti performance di rendimento e di facilità d’utilizzo: una grande autonomia grazie alla capacità del serbatoio fino a 264 kg, programmazione di funzionamento e massima silenziosità.
Caldaia a Pallet
Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.
Stufe a Pallet
Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.
Raffrescamento
Aria Condizionata
Possiamo distinguere tra impianti solo a freddo o con pompa di calore; questi ultimi oltre a raffreddare l’ambiente possono anche riscaldare invertendo quindi il loro ciclo di funzionamento. Grazie alla tecnologia inverter oggi vi sono dei risparmi in termini di potenza in corrispondenza di una maggiore efficienza dal momento che viene appunto impiegata solo la potenza necessaria per raggiungere il valore di temperatura desiderato.
Ventilconvettori (Fancoil)
Il Venticonvettore è un’unità a ricircolo dell’aria; L’aria dell’ambiente viene prelevata dal ventilatore, passa attraverso il filtro dove si libera delle polveri viene spinta verso la batteria di scambio termico dove per convezione forzata scambia calore con l’acqua e poi viene espulsa. Nel caso di impianti a raffreddamento il calore viene ceduto.
Deumidificazione e Trattamento dell’Aria
Il Deumidificatore isotermico è caratterizzato nell’avere oltre all’evaporatore ed al condensatore classici, che scambiano calore tra l’aria ed il refrigerante, una batteria aria-acqua posta prima dell’evaporatore ed un’altra batteria aria-acqua posta a ridosso del condensatore.
Impianti Radianti
Il raffrescamento radiante utilizza il principio di portare la temperatura media delle superfici ad alcuni gradi al di sotto della temperatura cutanea. In questo modo si ottiene un benessere naturale, raffrescando l’ambiente senza bisogno di fastidiosi getti d’aria fredda con apprezzabile vantaggio anche in termini acustici